Attualità

"Così la Tari è più leggera"

Presentato il lavoro di revisione dei costi di gestione. A Grosseto la tassa sui rifiuti diminuisce da un minimo del quasi 5 fino all’11 per cento

Giacomo Cerboni, Antonfrancesco Vivarelli Collona, Simona Petrucci

“La politica dei rifiuti che abbiamo avviato e, in parte (solo in parte), già portato a compimento fa rima con rivoluzione. Sono bastati sette mesi di intenso, faticoso, ma gratificante lavoro per portare a casa i primi evidenti risultati, andando ben oltre le nostre stesse aspettative”. Così il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha commentato le politiche della nuova amministrazione comunale sul servizio completo dei rifiuti. 

“Da un’attenta analisi dei costi che vanno a determinare la Tari siamo riusciti ad abbattere la spesa, che grava sulle tasche dei cittadini, di circa 1 milione di euro, - ha proseguito il sindaco - con la conseguente riduzione delle tariffe da un minimo di circa il 5 per cento fino all’11 per cento. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e che supera di gran lunga il 2 per cento preannunciato in campagna elettorale”. 

Come spiega lo stesso sindaco, dall'ufficio Ambiente sono stati esaminati nel dettaglio tutti i costi del Piano economico finanziario, dal quale si determinano le tariffe Tari. In particolare in questa prima fase l’ufficio si è mosso soprattutto per rivedere parte dei costi propri dell’Ente e relativi alla gestione dell'ex discarica delle Strillaie, alla gestione dei rifiuti in area demaniale e al recupero delle indennità di disagio ambientale, indennità legata al fatto di avere sul territorio impianti di trattamento. 

“La mia missione è quella di dare una caccia spietata alle distorsioni del sistema dei rifiuti, finalizzata a raggiungere un migliore servizio e una importante riduzione delle tariffe. – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Simona Petrucci - Quello di oggi è solo un significativo primo passo verso questo traguardo. Come più volte ribadito, lavorerò tutti i giorni per arrivare a centrare il mio obiettivo”. Soddisfatto dell'alleggerimento della pressione fiscale è anche l'assessore ai Tributi Giacomo Cerboni che ha annunciato più attenzione per le attività economiche, oltre alle riduzioni riservate alle famiglie.