Attualità

Isola di Montecristo, informazioni per visitarla

Partono l’11 Febbraio le prenotazioni on line per le visite contingentate dell’isola di Montecristo. Ecco le principali informazioni

Isola di Montecristo

Da quest’anno per visitare l'isola di Montecristo si potrà prenotare online sul sito “prenotazioni.islepark.it”. Le prenotazioni si aprono lunedì 11 Febbraio e la prima gita del calendario è fissata per il 2 Marzo prossimo. 

La visita, organizzata dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba), e in alcuni casi partenze anche da Porto S. Stefano e dall’Isola del Giglio.

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di Euro 100 euro a persona.

Monastero sull'isola di Montecristo

Il calendario completo con le date pianificate per le visite è disponibile sul sito del parco www.islepark.it.

Per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano con partenza dall’Elba sono state riservate due giornate di visita al costo di 60 euro a persona solo per le date riservate con partenza dall’Elba.

I residenti non devono prenotarsi sul booking ma fare domanda con l’apposito modulo da chiedere all’ufficio Infopark (tel. 0565/908231) oppure da scaricare dal sito www.parcoarcipelago.info.

Agli studenti residenti nelle Isole dell’Arcipelago Toscano è destinata una fruizione educativo/ambientale nel numero massimo di 300 studenti all’anno.

E' inoltre possibile essere autorizzati all’accesso a Montecristo con imbarcazioni private. La visita sarà condotta dal personale dei Carabinieri Forestali e consentirà la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di Cala Maestra e del museo.

Dal 2019 l’accesso è a pagamento e potrà essere autorizzato un singolo mezzo nautico al giorno con massimo 15 persone a bordo.

In questo caso la richiesta deve essere fatta direttamente al Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica (GR) tel. 0566-40611 - fax 0566- 44616 e-mail ufficio: 043591.001@carabinieri.it; Pec fgr43591@pec.carabinieri.it.