Attualità

Convegno Unesco sulla biosfera, c'è anche il Pnat

“Le Riserve della biosfera: equilibrio tra uomo e natura", presenti al convegno Unesco anche i rappresentanti del Parco nazionale Arcipelago toscano

E' in corso il primo convegno delle Riserve Mab Unesco dal titolo “Le Riserve della biosfera: equilibrio tra uomo e natura”, presso il Parco Nazionale del Vesuvio-Riserva della Biosfera Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro.

Il network mondiale delle Riserve della biosfera comprende attualmente 686 riserve della biosfera (incluse 20 transfrontaliere) in 122 Paesi, di cui 15 in Italia. 

Il Parco nazionale Arcipelago toscano ne fa parte dal 2003 come  “Riserva Mab Unesco Isole toscane” e partecipa all'evento al Parco del Vesuvio con il presidente Giampiero Sammuri e il direttore Maurizio Burlando.

Nel corso dei lavori verranno presentate: la Rete nazionale e mondiale delle Riserve della Biosfera, gli obiettivi e le finalità del Programma “Uomo e biosfera” Unesco e le opportunità in termini di valorizzazione e salvaguardia dei territori del riconoscimento.

Al convegno sarà presente il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e i referenti delle Riserve della Biosfera italiane, le istituzioni nazionali ed internazionali interessate e i principali stakeholder di settore.

Si tratta di un evento di grande importanza che intende valorizzare questo riconoscimento mondiale.

La “Riserva Mab Isole Toscane” sta intanto programmando iniziative di promozione e valorizzazione da attuare con gli operatori economici locali in rete con altre riserve Mab Unesco.

Per approfondire la conoscenza sulle aree Mab in Italia si veda il link: http://www.minambiente.it/pagina/le-aree-mab-italia