Attualità

Da Grosseto parte Pegaso per l'emergenza terremoto

Alle 4.30 il coordinamento regionale per le maxiemergenzi ha ricevuto il segnale di preallerta. Si cercano posti liberi nelle terapie intensive

Anche Pegaso 2 dell'elibase di Grosseto sta è partito con destinazione aeroporto di Rieti, dove sarà a disposizione del personale sanitario della Regione Lazio. 

Questo quanto fanno sapere dal coordinamento regionale per le maxiemergenze della Regione Toscana sul fronte dei soccorsi da inviare nelle zone del Centro Italia afflitte dal terremoto. Inoltre è in corso una ricognizione dei posti letto degli ospedali regionali.

La macchina operativa è partita già alle ore 4.30, quando il coordinamento ha ricevuto un preallerta da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla Sala Operativa Unificata di Protezione Civile della Regione Toscana (SOUP). 

"Ringrazio tutte le strutture della sanità regionale che si sono prontamente attivate e hanno dato la loro immediata disponibilità - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Come sempre nelle situazioni di emergenza la sanità toscana risponde con prontezza, efficienza e generosità".

Oltre all'invio dell'elisoccorso, si è proceduto a una ricognizione per la disponibilità di posti letto di terapia intensiva.