Attualità

Lungo la strada spunta un frigorifero blu

Pochi giorni fa è stata rinvenuta una discarica abusiva, oggi il frigo, e il Comune metterà presidi di sorveglianza e multerà i furbetti dei rifiuti

Un frigorifero blu abbandonato lungo la strada del Podernuovo e solo pochi giorni fa è stata rinvenuta una discarica abusiva. Indignazione da parte del sindaco di Civitella Paganico Alessandra Biondi che attraverso Facebook denuncia l'abbandono dei rifiuti nel territorio comunale annunciando nuovi presidi di sorveglianza e multe salate.

"Che cosa dire? E’ vergognoso il grado di inciviltà e di ignoranza che si riscontra. E’ deprimente sapere che ci sono persone che senza il minimo scrupolo “offendono” l’ambiente ma anche gli altri cittadini che per sensibilità e responsabilità gestiscono i proprio rifiuti correttamente, avvalendosi degli strumenti disponibili, ad esempio il numero verde di Sei Toscana per il ritiro di ingombranti", scrive la sindaca.

"Bene tutto questo ha un costo, la minore fatica che ogni cittadino fa nel disfarsi di ciò che non gli serve più come capita, senza impegnarsi responsabilmente almeno a leggere i cartelli presenti sui cassonetti, si ripercuote sui costi. Come amministrazione non potremo più coprire questi ulteriori costi aumentando lo sconto in bolletta e quindi inevitabilmente tutti pagheremo per questa scarsa sensibilità ed eccessiva furbizia di alcuni. Metteremo altri presidi di sorveglianza e sanzioneremo i trasgressori, lo faremo, ma consentitemi, in un paese civile non dovrebbe esserci bisogno", conclude Alessandra Biondi.