Attualità

Da Paganico il restyling delle frazioni

Comune e Scuola Permanente dell'Abitare presentano la serie di progetti di riqualificazione. Si parte da Paganico, dove urge un intervento alla piazza

Paganico

Progettare insieme ai cittadini il futuro dei centri urbani; è questo l’obiettivo del Comune di Civitella Paganico e della Scuola Permanente dell’Abitare che si fanno promotori di un ciclo di incontri con la popolazione per attivare percorsi condivisi e partecipati di riqualificazione.

Il primo appuntamento dal titolo “Un futuro per Paganico, dialogare con il domani”, si terrà a Paganico, giovedì 10 novembre, alle ore 21, nell’aula magna della scuola media.

“Vogliamo partire dall’ascolto dei bisogni del territorio per arrivare ad una progettazione degli spazi coerente con quei bisogni – ha spiegato Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico – per questoriteniamo fondamentale la partecipazione dei cittadini".

Il percorso comincerà proprio da Paganico perché è stato già oggetto di studio della Scuola Permanente dell'Abitare; all'incontro prenderà parte anche l'architetto Edoardo Milesi, fondatore e direttore della scuola. 

Le proposte di intervento riguardano anche la ex scuola elementare di Paganico, l’area dell’ex campo sportivo e, prima tra tutte, la piazza, luogo identitario della comunità.