Attualità

Colletta di fieno per il bestiame affamato dal rogo

L'allevatore non sapeva più che dare in pasto ai suoi animali: il fuoco aveva distrutto le scorte. Una carovana di colleghi gli ha portato 25 balle

Colletta di fieno per il bestiame affamato dall'incendio che nei giorni scorsi ha devastato il territorio comunale di Cinigiano: a dar vita alla staffetta di solidarietà verso un allevatore che aveva visto le sue scorte incenerirsi sono stati gli agricoltori di Coldiretti Grosseto da Manciano e da altre zone della provincia.

Ieri primo Agosto hanno caricato 25 balle sui loro trattori, e sono partiti per consegnarle al collega che non sapeva più che dare in pasto ai suoi animali. A coordinare l’iniziativa è stato il direttore provinciale dell'associazione, Milena Sanna.

L'allevatore nel rogo ha perso il fienile che all'interno conservava le scorte di cibo per i suoi capi, quello che sarebbe stato necessario per l'inverno. Adesso quelle scorte sono state ripristinate grazie al dono da parte di aziende zootecniche di Manciano e zone limitrofe non state interessate dalle fiamme, che hanno condiviso parte del loro fieno stoccato.

Forse neppure questo slancio solidale sarà però sufficiente: la siccità prima che il fuoco ha ridotto i raccolti.