Attualità

Al via la prevenzione contro gli incendi boschivi

Quella a Principina a Mare è il primo dei 20 interventi per prevenire gli incendi che la Regione effettuerà su tutto il territorio della Toscana

Uno strumento innovativo per le aree a maggiore rischio di incendio sul territorio regionale. Sono 20 i "Piani Specifici di Prevenzione" promossi dalla Regione Toscana, il primo dei quali è partito stamattina a Principina a Mare, nel Comune di Grosseto. Si tratta di interventi straordinari necessari per migliorare l'assetto della vegetazione nelle foreste con l'obiettivo di prevenire, e nel caso estinguere, gli incendi boschivi.

In questa prima fase è interessata una superficie di circa 3,5 ettari che consente la messa in sicurezza di un’area complessiva di circa 13 ettari. Il progetto prevede la realizzazione di interventi nelle pinete di Principina a Mare e di Marina di Grosseto. Oltre agli interventi di ripulitura del sottobosco le maestranze forestali dell’Unione montana taglieranno le piante secche e poteranno i pini domestici. Saranno create anche fasce parafuoco utilizzando le aree private e quelle comunali.