Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 07:00

Turismo, una lente sulle scelte di viaggio

Foto di repertorio

Quali e quanti sono i turisti che scelgono le province di Livorno e Grosseto per le loro vacanze? Quali le loro abitudini? Lo svela l'indagine Isnart



PROVINCIA DI LIVORNO — Il turista tipo nelle province di Livorno e Grosseto? Lo profila una indagine Isnart relativa all'estate 2023 tramite la somministrazione di interviste ai turisti che soggiornavano nella nostra regione. Dall’analisi delle risposte è emersa una serie di interessanti informazioni che consentono di delineare una profilazione del turista, poiché fanno conoscere elementi quali: provenienza, età, reddito, permanenza, tipologia di struttura scelta, ma anche motivazioni e canali della scelta della destinazione, attività svolte, spesa sostenuta e, infine, giudizi sull'esperienza vissuta.

I flussi turistici delle province di Livorno e Grosseto si concentrano nel periodo estivo e, ad una prima analisi, non paiono distinguibili l’uno dall’altro. Esistono in realtà delle differenze. Innanzitutto Livorno può vantare una maggior presenza di turisti stranieri rispetto a Grosseto, così come una maggiore presenza di giovani, spesso in coppia, e giovanissimi, con tutto quello che ne deriva in termini di capacità di spesa. Le famiglie, che restano una parte fondamentale della domanda, prediligono la Maremma soprattutto quelle con figli oltre i 6 anni. Se la principale motivazione che ha spinto gli intervistati a visitare le coste livornesi è unica, mare e relax, Grosseto può invece contare anche sul turismo open air.

Circa un quarto degli intervistati ha scelto per la prima volta la provincia di Livorno e meno di un quarto quella di Grosseto. Molti invece i turisti abituali pari al 23,4% per la provincia di Grosseto e al 21,4% per la provincia di Livorno. La maggior parte di questi turisti è arrivata in Toscana tramite informazioni su internet o il passaparole.

I tre comparti alberghiero, extralberghiero e case (affitto o proprietà) concorrono a soddisfare quasi equamente la domanda turistica.

Il giudizio espresso sull'offerta turistica del territorio nel suo complesso vede un voto medio di 8,20 a Livorno e di 8,45 a Grosseto e solo quest’ultima si posiziona sopra la media regionale (8,32).

L'indagine integrale e i relativi dati sono disponibili sul sito della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità