QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 12°23° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 30 maggio 2016

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 16:53

Ceccarelli: "Nessun isolamento di Grosseto"

A dirlo è l'assessore regionale ai Trasporti che replica all'esponente Legambiente Gentili sulla penalizzazione del trasporto ferroviario

GROSSETO — A margine del rapporto Pendolaria che ha messo in evidenza i tagli del 3,7% nei servizi toscani dal 2010 al 2014, l'esponente di Legambiente Angelo Gentili ha denunciato la crescente penalizzazione della zona grossetana in fatto di collegamenti ferrati. Soprattutto per la tratta Grosseto-Siena-Firenze.

“Chiediamo alla Regione Toscana, al Governo e alle Ferrovie dello stato - spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - di far sì che la Maremma esca dal suo isolamento forzato rivedendo le tratte da e per Grosseto".

A rispondere è l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che smentisce il progressivo isolamento di Grosseto nel traffico ferroviario. 

"I servizi ferroviari regionali da e per Firenze non sono stati ridotti. - spiega Ceccarelli - Allo stesso modo non è cambiata l'offerta da e per Siena, e in questo caso è migliorata la qualità dei mezzi grazie all'introduzione dei nuovi treni diesel del modello Swing. L'offerta di servizi sulla Grosseto-Siena è adeguata alla domanda e non è cambiata. Inoltre la linea è inserita fra quelle in cui la Regione finanzia progetti di valorizzazione turistica attraverso l'uso del treno. Ricordiamoci anche che questa linea negli ultimi 3 anni è stata interessata da 2 pesanti alluvioni che hanno interrotto il servizio; grazie a Regione e RFI sono state prontamente trovate le risorse necessarie per i lavori ed è stata ripristinata l'infrastruttura nei tempi previsti".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità