Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 16:00

Epatite C, un giorno di test gratuiti in piazza

test pungidito

L'attività di screening varca i confini degli ambienti sanitari per avvicinarsi ai cittadini. Le postazioni sono 58 in tutta la Toscana



TOSCANA — L'attività di screening sull'epatite C arriva in piazza, con una giornata di test gratuiti fissata per domani quando nelle principali città toscane sarà possibile sottoporsi ad un test rapido ed indolore: un pungidito per prelevare una goccia di sangue capillare e capire se si è affetti o meno dalla patologia, che per molti anni può risultare silente.

Sono 58 le postazioni operative in occasione dell'Open day organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con le aziende sanitarie ed ospedaliere e le associazioni di volontariato. Ci si potrà dunque recare presso gli stand di Anpas, Misericordia e Croce Rossa Italiana ed effettuare gratuitamente l’esame. 

Lo screening è rivolto alle persone tra 34 e 54 anni, fascia d’età individuata dal Ministero della Salute. Nella stessa data anche i centri delle aziende sanitarie ed ospedaliere oltre che alcune delle case di comunità offriranno il test con il pungidito.

L'elenco di tutte le postazioni è negli allegati presenti in fondo all'articolo, Asl per Asl, e sul portale regionale dedicato.

L'esame non è affatto invasivo, ed è utile a ricercare anticorpi Hcv, ovvero dell’epatite. Il campione sarà analizzato in tempo reale e il risultato sarà disponibile in pochi minuti: un gesto semplice che consente di prevenire eventuali future complicanze e intervenire con una terapia efficace. L’epatite C infatti si può curare.

La campagna prosegue fino al 31 Dicembre. Fino a quella data le persone che rientrano nella fascia d’età indicata possono recarsi presso le sedi delle Asl e delle associazioni di volontariato nei giorni e gli orari previsti nei calendari consultabili sul sito internet.

Per invitare le persone a cogliere questa importante occasione di prevenzione rapida e gratuita, la Regione Toscana ha inviato un nuovo sms ricordando dell’opportunità. Chi rientra nella fascia d’età, ma per qualche ragione non dovesse ricevere l'sms, può comunque recarsi autonomamente in una delle sedi, nei giorni e negli orari di apertura previsti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità