Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 11:36

Boom di supplenti nelle scuole toscane, sono già oltre 14.000

Il quadro della Cgil evidenzia anche una carenza di personale Ata. Tutti i numeri degli insegnanti provincia per provincia. Allarme dimensionamento



TOSCANA — Scuola, boom di supplenze docenti - in particolare per il sostegno - e mancanza di personale Ata. Questo il quadro, sotto nel dettaglio, della Flc Cgil Toscana che lancia un allarme e illustra i numeri regionali e provincia per provincia oltre che il rischio di effetti negativi del dimensionamento e le ragioni delle mobilitazioni che saranno messe in campo il 7 Ottobre in piazza a Roma.

Docenti – ruolo

Le immissioni in ruolo che si sono svolte fino al 31 Agosto scorso, formalmente registrano circa 3.800 posti dati su un contingente assunzionale di 4.154. In realtà i 3.800 posti non corrispondono a 3.800 persone ma ad un numero inferiore, visto che in molti erano vincitori di due concorsi. Altro problema è stato il mancato scorrimento delle graduatorie di sostegno per il ruolo, a causa di un divieto ministeriale, che avrebbe permesso di avere in ruolo più docenti specializzati.

Docenti – supplentite

Il ricorso ai supplenti è stato massivo come dimostrano i due turni di nomine compiuti il 30 Agosto e il 6 Settembre (manca ancora la provincia di Arezzo). I dati sono temporanei perché ogni territorio potrà far girare ancora l’algoritmo e inoltre ci saranno anche le supplenze da istituto che peseranno in maniera rilevante. Ad oggi i supplenti nominati in Toscana sono 14.146. La parte da leone e’ stata svolta dagli insegnati di sostegno con 8.236 incarichi, pari al 58,22% del totale.

La divisione tra province dei supplenti per ogni ordine e grado: 

AR 1.227;
FI 3.048; 
GR 922;
LI 1.258;
LU 1.546;
MS 827;
PI 1.846;
PT 1.357;
PO 1.073;
SI 1.042.

Ata

Il personale Ata assunto in ruolo per l’anno scolastico 2023-2024 è nettamente insufficiente per coprire i bisogni delle scuole toscane. Parliamo di 707 persone (159 assistenti amministrativi, 503 collaboratori scolastici, 45 assistenti tecnici).

Ecco i dati (posti assegnati in deroga) per provincia:

AR 84;
FI 181;
GR 77;
LI 75;
LU 95;
MS 53;
PI 105;
PT 74;
PO 66;
SI 70.

Dimensionamento scolastico e abbandono scolastico

La Flc Cgil Toscana si è opposta da subito al progetto governativo di riduzione del numero delle scuole. La Regione Toscana ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale contro questa misura che sarà attiva dal 2024-2025. "Il quadro statistico che abbiamo descritto sopra sarebbe ancora peggiore se si fossero dovute accorpare delle scuole, chiudere dei plessi e ridurre l’organico. La risposta dovrebbe essere quella di raddoppiare le classi e non di tagliare le scuole" spiega il sindacato che termina "anche contro il progetto dell’Autonomia differenziata la Cgil sta preparando una grande manifestazione per il 7 Ottobre prossimo a Roma, e il diritto all’istruzione sarà in prima fila".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità