Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 19:00

Maltempo, piove ancora sulla Toscana alluvionata

volontari spalano fango

Proseguono i lavori di ripristino dall'entroterra alla costa. Acquedotto in affanno nel Pistoiese. Aggiornata l'allerta meteo. Le previsioni



TOSCANA — L'allerta meteo è ancora in corso e anzi è stata aggiornata, e piove sulla Toscana alluvionata dove intanto proseguono i lavori di ripristino dopo i danni da maltempo.

Nel Pistoiese l'acquedotto fatica a rispondere al fabbisogno d'acqua per i lavaggi, mentre sul litorale si opera negli stabilimenti balneari danneggiati mentre vanno avanti pulizia delle strade e attività di autospurghi, carroattrezzi e ritiro rifiuti nei comuni colpiti dall’alluvione.

Dal consorzio Lamma si monitorano i rovesci sparsi che hanno interessato le zone centro-meridionali della regione da questa mattina presto con cumulati massimi fino a 20 millimetri.

Le precipitazioni mappa

La mappa delle precipitazioni (Lamma Meteo / Telegram)

L'aggiornamento dell'allerta

La sala operativa della protezione civile regionale ha aggiornato il codice giallo previsto per la giornata di oggi nella Toscana centro-meridionale.

Permane, fino alla mezzanotte, il solo rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore nell’area Bisenzio-Ombrone pistoiese. Confermato, fino alle 18, il codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, nell’area comprendente Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, costa centro meridionale, isole e alto Ombrone grossetano.

Sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità sulle zone centrali e meridionali della regione, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale sulla costa centrale e le zone limitrofe. Nelle aree centrali saranno possibili anche forti temporali isolati. Mari molto mossi a nord dell’Elba e sul litorale pisano-livornese.

Ferrovia, strade, rifiuti

E intanto a fare il punto sulla mattinata di domenica ci ha pensato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "Risolti i problemi di acqua potabile a Carmignanello, interventi nell’abitato di Tacinaia a Quarrata, alcuni abbassamenti di pressione nell’acquedotto dovuti alla quantità di acqua utilizzata per il lavaggio, mentre proseguono anche le ingenti operazioni di depurazione senza criticità", fa sapere.

Operativa da ieri, poi, la nuova grande area di ammassamento a Campi Bisenzio per velocizzare il più possibile il ritiro dei rifiuti e pulire le strade.

La linea ferroviaria Prato-Vernio rimane interrotta dopo gli allagamenti e l'accumulo di detriti che hanno coinvolto i binari il 2 Novembre scorso.

Le previsioni meteo

Piove e pioverà anche la prossima settimana, seppure in modo non violento almeno fino a giovedì. Pioviggini con cielo molto nuvoloso o coperto è quanto annunciano i meteorologi del consorzio Lamma per la giornata di domani, quando le precipitazioni sono attese sulle zone centro-settentrionali, eccetto i rilievi più alti e i versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, con possibile riduzione della visibilità. Schiarite, soprattutto nel pomeriggio-sera al sud.

Situazione molto simile martedì, mentre mercoledì le pioviggini residue permarranno concentrandosi sulle zone interne del territorio regionale.

Giovedì però è previsto l'arrivo di nuovi temporali, con rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest, nord-ovest e poi, tra il pomeriggio e la sera, possibili precipitazioni localmente intense in particolare sulle zone settentrionali.

Le previsioni meteo del consorzio Lamma per giovedì 16 Novembre

Le previsioni meteo del consorzio Lamma per giovedì 16 Novembre

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità