Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 17:20

Via della Pacificazione tra via Almirante e via Berlinguer

quartiere

La nuova toponomastica sarà adottata nella lottizzazione BorgoNuovo. La giunta comunale ha già rafiticato la decisione



GROSSETO — Via della Pacificazione, e poi via Giorgio Almirante sulla destra e via Enrico Berlinguer sulla sinistra: è la nuova toponomastica che Grosseto ha scelto per l'area a est della città, la lottizzazione BorgoNuovo.

"Intitolare queste strade alla pacificazione nazionale e a personalità così significative per la storia democratica italiana – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Toponomastica Fabrizio Rossi – rappresenta la volontà della nostra Amministrazione di onorare e rispettare la loro memoria e il ricordo comune".

La giunta comunale ha già ratificato la decisione della commissione toponomastica, entro un percorso teso a celebrare, attraverso l’intitolazione di due vie a due grandi esponenti politici, la pacificazione nazionale. 

La strada che collegherà largo delle Nazioni agli edifici in costruzione prenderà il nome di via della Pacificazione nazionale. La stessa si dividerà su due tratti: via Giorgio Almirante, sulla destra, e via Enrico Berlinguer, sulla sinistra.

Iniziativa bocciata però da Cgil Grosseto, Pd, Prc e Anpi che in buona sostanza contestano l'equiparazione tra le due personalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno