Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°24°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 30 ottobre 2021 ore 18:20

In Toscana è nato un gatto con sei zampe

Il gatto con 6 zampe nato in Toscana - VIDEO

Il piccolo felino, bianco e nero, aveva anche due intestini. Delicatissima operazione dell'équipe medica del veterinario Marioni



GROSSETO — Un gattino nato con 6 zampe, due ani, due vesciche, due pancreas, due fegati e due colon è stato operato a Grosseto dal veterinario Claudio Marioni e dalla sua équipe medica composta dai dottori Fabrizio Corridori, Luca Romano, Valentina Leoni, Alice Lazzeri, Luca Rossi, Giulia Fognani e Giulia Terramoccia.

Una storia che è incredibile nell'ordine di un caso su milioni e, sicuramente, diventerà oggetto di studio per come è stata affrontata e risolta. 

Il gatto, dopo un mese e mezzo di studi e analisi nella Clinica veterinaria Grosseto nord, è stato operato tre giorni fa e l'intervento è riuscito. Come ha spiegato a Toscanamedia il dottor Corridori il felino sta bene, mangia, gioca e avrà una vita assolutamente normale.

Il micio, ribattezzato Tricche dall'anziana proprietaria, ha circa 5 mesi ed è di color bianco e nero. Nell'operazione sono state asportate le zampe e gli organi doppi, che erano posizionati a metà tra le zampe posteriori e quelle anteriori, sotto la pancia. La quinta e la sesta zampa non avevano nervi ed erano inanimate.

La parte difficile dell'intervento è stato individuare gli organi e capire quali fossero quelli funzionanti e quelli doppi. L'animale è stato anestetizzato e studiato con l'utilizzo del bario per individuare i percorsi dell'intestino.

Il gattino è stato trovato un mese e mezzo fa nelle campagne di Scansano, a circa 30 chilometri da Grosseto da un'anziana signora, dopo che era stato abbandonato dalla mamma. 

L'équipe guidata dal dottor Marioni si è interessata al caso dal punto di vista scientifico e gli studi preparatori all'operazione sono durati 5-6 settimane. Il gattino, ha spiegato Corridori, oltre ad avere una storia speciale e ad essere sopravvissuto grazie a molte coincidenze fortunate è anche molto simpatico e giocherellone. Tre giorni dopo la delicatissima operazione è già in forma.

Qui sotto le foto inviate dalla clinica veterinaria Grosseto nord, si vede il micio prima e dopo l'operazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione dei carabinieri è scattata all'alba. Scoperto un sistema di sfruttamento di persone straniere ospiti di un centro di accoglienza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca