Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 09:39

Bimbo disabile bullizzato a scuola, il Ministero lo risarcisce

foto di repertorio
foto di repertorio

Il bambino fu vessato e picchiato dai compagni di classe e ora il Ministero dell'istruzione dovrà versare a lui e alla sua famiglia 95mila euro



GROSSETO — Il tribunale civile di Firenze ha condannato il Ministero dell'istruzione a versare 95mila euro di risarcimento a un ragazzo disabile che, quando frequentava ancora le elementari, fu vittima di vari episodi di bullismo da parte dei compagni di scuola: botte, angherie e offese iniziate in terza elementare e ripetute nel tempo che lo obbligarono per ben 3 volte ad andare al pronto soccorso e che hanno avuto pesanti ripercussioni sul suo stato psicologico. Come si legge sul quotidiano La Nazione, i medici ospedalieri certificarono complessivamente al bambino 48 giorni di malattia e il medico di famiglia altri 40.

La causa contro la scuola fu iniziata dai genitori del ragazzo nel 2016. Ora è arrivata la sentenza di primo grado che il Ministero ha accettato, annunciando che verserà il risarcimento previsto dal giudice.

E' la prima volta che lo Stato italiano paga per danni e violenze accadute in una scuola pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno