Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 gennaio 2018 ore 17:00

L'elisoccorso con la supervista per la notte

Lanciato nella Asl Toscana Sud il servizio di visore notturno che permette di atterrare anche su superfici non illuminate in caso di emergenza



GROSSETO — Uno speciale visore che, messo sul casco del pilota del Pegaso II, amplifica i segnali luminosi che arrivano dal basso e permettono all'elicottero di atterrare anche in condizioni che normalmente renderebbero praticamente impossibile l'operazione. Si tratta di NVG, acronimo di Night Vision Googles che, dopo la sperimentazione, sono diventati di uso regolare nella base di Grosseto, una di quelle in cui si vola di più in Italia con circa 70 interventi al mese effettuati in titta la Toscana. 

L'impiego di questo tipo di visori è stato, in un primo momento, di tipo militare. Poi, come avvenuto anche per altri dispositivi, il suo utilizzo è stato esteso anche ad ambiti diversi. “L’uso dei visori NVG è un grande passo in avanti nel servizio di soccorso, che diventa così più efficace e migliore - ha detto Massimo Mandò, direttore Dipartimento Emergenza Urgenza Asl Toscana sud est - Da oggi infatti possiamo far intervenire l’elisoccorso anche di notte, come di giorno, in aree non illuminate e in tempi brevi. Così da essere in grado di intervenire in più luoghi, anche quelli più distanti dagli ospedali della Asl, con la massima rapidità e urgenza, fattori decisivi per salvare vite umane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno