QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 15° 
Domani -0°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 18 novembre 2017

Attualità venerdì 10 novembre 2017 ore 16:05

A Sanremo due nuove proposte dalla Toscana

La pisana Luchi e il grossetano Lorenzo Baglioni tra i sedici finalisti scelti per la sfida di dicembre per conquistare il palco dell'Ariston

ROMA — Ci sono due voci toscane tra le nuove proposte selezionate dalla commissione capitanata da Claudio Baglioni che quest'anno presenterà la sessantottesima edizione del festival della canzone italiana di Sanremo. Si tratta di Lorenzo Baglioni, trentuno anni proveniente da Grosseto e di Luchi, cioè Lucia Carmignani ventenne di Pisa. Insieme a loro altri quattordici finalisti sono stati scelti nella categoria Giovani per sfidarsi nella serata di ''Sarà Sanremo'', in onda in diretta da Villa Ormond il 15 dicembre alle 21.15 su Rai1. 

I sei che passeranno il turno si aggiudicheranno il passaporto per il Teatro Ariston. A loro si aggiungeranno i due artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo. Il nome del vincitore delle Nuove Proposte si conoscerà la sera del 9 febbraio.

Tra l'altro, come ha spiegato lo stesso Claudio Baglioni, quest'anno è stato scelto di aumentare il numero dei cantanti in gara.“Quest'anno Sanremo darà grande spazio ai giovani – ha detto – Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. Sessantotto come le edizioni del Festival: ‘un numero rivoluzionario’ come il '68, la cui eredità positiva fu l'affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti, un terzo in più, di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi”.

Gli altri finalisti nella categoria Nuove Proposte sono Mudimbi, di Ascoli Piceno, Santiago, di Brindisi, Mirkoeilcane di Roma, Ultimo, di Roma, Dave Monaco, di Brescia, Jose Nunes, proveniente dal Portogallo, Davide Petrella, di Napoli, Nyvinne, dal Lussemburgo, Iosonoaria di Milano, Giulia Casieri di Sesto San Giovanni, Carol Beria, di Borgomanero in provincia di Novara, Aprile & Mangiaracina, Eva di Thiene e Antonia Laganà di Reggio Calabria, 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Politica