Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Contenuto Sponsorizzato domenica 08 aprile 2018 ore 17:00

Studiare Economia a Grosseto

Occuparsi di economia può essere il sogno di molti, e negli ultimi anni anche chi voglia studiare questa materia a Grosseto ha avuto molte opportunità, grazie alla crescita del polo universitario.



GROSSETO — Oltre, infatti, ai corsi in aula, sono nati anche sistemi grazie ai quali poter studiare economia all’università di Grosseto con modalità innovative, come la teledidattica che è oggi dedicata a differenti corsi di laurea.

Un miraggio per anni

Per molti anni si è indicato come sarebbe stato bello avere l’università anche a Grosseto. Infatti, moltissimi studenti della città in passato sono stati costretti a recarsi in altri territori per poter conseguire la propria laurea: da Pisa, a Firenze sino a Siena, perdendo davvero molto tempo in treno o in auto.

Oggi questa non è più una chimera e chi non vuole spostarsi da Grosseto può studiare economia in città, insieme anche ad altre materie, come accade per i corsi di laurea in Scienze economiche e bancarie, Scienze storiche e del patrimonio culturale, Infermieristica e Scienze Politiche e Internazionali, recandosi in quelli che sono i locali dell’Ex Ospedale oppure dell’ex sede della GIL, o ancora studiando da casa grazie al sistema della teledidattica.

Oltre la sede universitaria

Seguendo proprio quelle che possono essere le esigenze di molti studenti, intuite da atenei telematici diffusi su tutto il territorio come Unicusano, anche l’università di Grosseto si è occupata di attivare dei corsi di laurea a distanza, che potranno essere seguiti anche da chi non abbia la possibilità di spostarsi, oppure debba conciliare lo studio e l’attività lavorativa.

Questa nuova modalità di apprendimento, che non si limita alla possibilità di seguire le lezioni via internet, ma che mette a disposizione di chi studi anche tutor che si occuperanno di aiutare chi abbia dubbi e difficoltà.

Si è rilevato come la didattica a distanza sia un ottimo strumento sia per chi voglia iscriversi all’università direttamente dopo la fine della scuola, sia per chi abbia la necessità di seguire una formazione continua per il proprio lavoro.

Perché studiare economia a Grosseto?

Ormai esistono tantissimi indirizzi di studio ai quali ci si può iscrivere ad ogni età, ed è per questo che ci si potrebbe chiedere per quale motivo si dovrebbe optare per il corso di laurea in economia a Grosseto.

Le ragioni possono essere abbastanza evidenti soprattutto per chi viva nell’area della città da tanto tempo.

Infatti, è stato rilevato come l’economia a Grosseto sia tra quelle meno all’avanguardia rispetto a quella presente nel resto della Regione. Per questo, sarà fondamentale investire nelle possibilità di crescita che vengono offerte da chi si starà formando in questi anni.

Seguire un percorso formativo in economia, quindi, conferirà ai professionisti del futuro le competenze per rilanciare le aziende del territorio e anche per poter fare carriera al di fuori della Regione.

Questo può essere reso possibile solamente investendo del tempo nel creare delle nuove conoscenze, ma potendo anche conciliare questo percorso di “maturazione” con quelli che possono essere i problemi quotidiani.

Per questo, quindi, si sta investendo sempre di più nella formazione a distanza anche a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno