Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 14:38

L'incendio dell'azienda viterbese preoccupa Sorano

L'Arpat ha effettuato i campionamenti per valutare le conseguenze dell'incendio che ha interessato una ditta di Orano in provincia di Viterbo



SORANO — L'Arpat ha effettuato i campionamenti per le analisi a seguito dell'incendio del 3 settembre avvenuto nella ditta Cite spa nel Comune di Orano in provincia di Viterbo. L'incendio, seppur indirettamente, ha coinvolto anche il Comune di Sorano.

L'Arpat, infatti, una volta arrivata la segnalazione il lunedì successivo, ha avviato gli opportuni campionamenti del terreno e dei vegetali. A sollecitare l'intervento dell'Arpat è stato anche il Movimento 5 Stelle di Sorano e Pitigliano. "Vorremmo sapere quali plastiche sono bruciate nell'incendio e quali tipi di materiali contenesse la discarica. - hanno chiesto i 5 Stelle - Se, come taluni affermano, è vero che del materiale poco riciclabile, proveniente da altri comuni non limitrofi sia bruciato assieme al resto".

Ora il dipartimento di Grosseto e il settore Modellistica previsionale sono intervenuti il 5 settembre per un primo sopralluogo ricognitivo presso il territorio del Comune di Sorano, in attesa dell'elaborazione da parte di Arpa Lazio sulla ricaduta dei fumi di combustione dell'incendio sulla base dei dati meteorologici disponibili e quindi chiarire i luoghi di massima ricaduta. Infine, come ha fatto sapere l'Arpat, sono stati eseguiti i campionamenti sul suolo e sui vegetali nelle aree indicate per le opportune analisi, i cui esiti saranno resi noti appena disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno