Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cultura sabato 08 aprile 2017 ore 20:00

L'appello per salvare la rocca di Sovana

Foto: fortezze.it

A lanciare l'appello diretto al ministro Dario Franceschini sono la sindaca Carla Benocci e l'assessore ai beni culturali Pierandrea Vanni



SORANO — Appello al ministro per i Beni culturali Dario Franceschini per la Rocca aldobrandesca di Sovana, frazione del Comune di Sorano in provincia di Grosseto. La rocca, risalente all'anno Mille, è uno dei monumenti più significativi del borgo medievale, in gran parte è di proprietà dello Stato e attualmente versa in una "situazione di preoccupante degrado". 

A lanciare l'appello è la sindaca Carla Benocci e il vice sindaco, assessore ai beni culturali Pierandrea Vanni ricordando che "dal 1976 è stato effettuato un solo parzialissimo intervento nel 2014, dopo il crollo di pietre tufacee, da parte della Soprintendenza di Siena (la cinta muraria è di proprietà dello Stato) a seguito di un''ordinanza del sindaco di Sorano che intimava la messa in sicurezza. Restano irrisolte molte e diffuse criticità". 

Nell'appello al ministro si spiega che per la Rocca ci sono "problemi di staticità di alcuni pareti, senza sottovalutare poi i rischi per l'incolumità dovuti alla caduta di pietre tufacee". Da parte sua il Comune, si spiega, dopo aver segnalato più volte alla Soprintendenza anche i problemi creati da una massiccia presenza di vegetazione infestante e invasiva, sta predisponendo con l'Unione dei Comuni un intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità