Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 15:19

Il nuovo 118 è un caos, medici in agitazione

I lavoratori lamentano “atteggiamento antisindacale” dal parte della direzione nel mancato coinvolgimento nella procedura di accorpamento



SIENA — Non va bene per niente la nuova organizzazione del 118 che ha riunito Siena e Grosseto per le chiamate di emergenza.

La centrale unica dovrebbe accorpare anche Arezzo , ma al momento pare non ce ne siano prorpio le premesse.

La comunicazione ufficiale – firmata dai rappresentanti dei sindacati Assomed, Fp Cgil, Cimo e Smi – è arrivata ai Prefetti di Firenze, Siena, Grsseto e Arezzo e ai direttore generali, sanitario e Deu della Usl Sudest nonché all’assessore alla salute della Regione tosana.

“La scrivente Intersindacale Medica – si legge nella lettera ufficiale – proclama lo stato di agitazione dei propri Medici iscritti in conseguenza dell’atteggiamento antisindacale ormai consolidato da parte della Direzione Deu ed Aziendale, per il sistematico mancato coinvolgimento di questo organismo nel processo di accorpamento dei Sistemi di Emergenza Urgenza della ex USL 7 ed ex USL 9, nonostante le ripetute ed infondate rassicurazioni da parte della medesima Direzione DEU e Aziendale che ciò sarebbe avvenuto”.

“Non sono state omogeneizzate – si legge ancora – le dotazioni tecnologiche e farmacologiche, che sono tutt’ora molto diverse. Non è stato effettuato nessun lavoro di condivisione e omogeneizzazione del sistema di dispatch che è la base dell’operatività di un sistema di Emergenza ed appare incongruo, disomogeneo e non rispondente al modello regionale. E’ stato volontariamente azzerato il sistema di qualità, che 70 serve a definire, monitorizzare ed adeguare le modalità operative di qualsiasi Sistema Sanitario affinché le modifiche operative che vengono progressivamente introdotte siano condivise e migliorative

Non è stato redatto ad oggi un piano formativo adeguato e non è previsto alcun progetto per l’integrazione del personale medico 118 coi Pronti soccorsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno