Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 20 dicembre 2022 ore 09:01

Gessi rossi, convince un'ipotesi di gestione

gessi rossi scarlino

Assessori regionali in sopralluogo per soppesare alcune idee progettuali per la gestione dei gessi rossi. Per una c'è valutazione positiva



SCARLINO — Convince l'ipotesi di gestione dei gessi rossi che raccoglie la disponibilità di un’area di proprietà del Comune di Scarlino, che potrebbe essere utilizzata in parte come deposito preliminare e in parte come discarica per i gessi rossi: a livello preliminare l'idea ha incontrato valutazioni tecniche positive.

E' quanto emerso ieri nel corso del sopralluogo degli assessori regionali alle attività produttive Leonardo Marras e all’ambiente Monia Monni allo stabilimento Venator di Scarlino. Gli assessori erano accompagnati dalla sindaca Francesca Travison, da tecnici regionali e comunali e dal Direttore generale di Arpat Pietro Rubellini.

Tutti hanno incontrato i lavoratori - al primo giorno di cassa integrazione - ed hanno espresso loro la propria vicinanza, auspicando il ritorno a livelli di produzione adeguati al rientro a lavoro degli attuali dipendenti. La visita è proseguita con l’analisi di alcune ipotesi progettuali che l’azienda sta elaborando per la gestione dei cosiddetti gessi rossi, sia nel breve sia nel medio periodo.

Ed è a questo punto che l'ipotesi di cui sopra è stata soppesata con positività. L’azienda dovrà adesso avviare alcune analisi preliminari in loco e presentare in tempi rapidi l’istanza progettuale per avviare i tempi di istruttoria e valutazione. Il Comune, oltre ad offrire la porzione di area necessaria si è reso disponibile a valutare subito la proposta e avviare velocemente un iter per permettere a Venator di presentare i progetti necessari.

Gli assessori hanno rinnovato la disponibilità dell’amministrazione regionale a supportare l’azienda ed i suoi lavoratori in questa difficile situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno