Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 21 luglio 2017 ore 11:40

Lavatoi in festa a Bagnolo

Domenica 23 luglio, dalle 18 alle 22, le donne del paese rievocano un mestiere dimenticato tra degustazioni di prodotti tipici e musica



SANTA FIORA — Torna “Lavatoi in Festa”, la manifestazione itinerante tra i lavatoi restaurati del paese, con degustazioni di prodotti tipici e musica. 

L’evento, giunto alla terza edizione, è promosso dal Circolo socioculturale Insieme di Bagnolo, per valorizzare questi luoghi, dove un tempo si recavano le massaie per fare il bucato a mano. 

La festa prevede una sfida tra i lavatoi di Fontespilli, Le Piazze e Case Fioravanti. Le donne del paese rievocheranno l’uso e l’arte antica di lavare i panni nelle acque dei lavatoi pubblici con abbigliamento e strumenti della tradizione e intonando canzoni e nenie, proprio come facevano le lavandaie di un tempo. Il lavaggio dei panni era un lavoro duro e faticoso. Per renderlo più leggero, le donne intorno ai lavatoi, si scambiavano confidenze e pettegolezzi, facevano scherzi e cantavano.

La giuria valuterà i 3 lavatoi sulla base dell’addobbo, del buffet e dello spettacolo messo in scena: al lavatoio Fioravanti, in particolare si terrà una piccola rappresentazione teatrale sulla storia del brigante Fioravanti; alle Piazze si esibirà la Banda del Torchio composta da 3 musicisti grossetani che tramandano un repertorio musicale strettamente legato alla tradizione e in particolare ai modi antichi di intrattenimento della Maremma, utilizzando strumenti anche che si sono costruiti da soli. A Fontespilli si terrà uno spettacolo musicale. Nelle 3 fonti sarà possibile assaggiare le prelibatezze della tradizione.

Per i visitatori che si vorranno spostare, da un lavatoio all’altro e godere di tutto lo spettacolo, sarà a disposizione un servizio navetta in funzione dalle 18 alle 22, con partenza e ritorno al Circolino, zona Parco Pratuccio.

La fonte vincitrice verrà premiata dalla giuria a fine serata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità