Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 13:12

Giusti alla guida della consulta politiche sociali

La consulta comunale ha eletto il nuovo presidente. Giusti subentra a Pannilunghi. Cambia anche il delegato per la scuola



PITIGLIANO — Paolo Emilio Giusti è il nuovo presidente della Consulta per le Politiche sociali del Comune di Pitigliano

53 anni, geometra, è da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo e presidente dell’associazione San Vincenzo De Paoli, distaccamento di Pitigliano, che fa capo alla conferenza di Piombino e Livorno; e per questa associazione fa parte della Consulta.

“Ringrazio il presidente dimissionario Pannilunghi - dichiara Serena Falsetti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pitigliano – e auguro buon lavoro al neo presidente Paolo Emilio Giusti. Sono sicura che darà un importante contributo grazie alla sua lunga esperienza nel sociale. Tra i membri della consulta cambia anche il delegato per la scuola, con l’ingresso di Sara Marani, insegnante del comprensivo Umberto I, al posto di Giulia Baesso, insegnante precedentemente delegata dalla dirigente scolastica".

Istituita nel 2018 dal Comune, la Consulta è un organismo in cui si incontrano tutte le diverse realtà impegnate nella lotta all’esclusione sociale. "Oltre all'attività sul territorio - spiega l'assessore Falsetti - la Consulta, da osservatore provilegiato, attraverso iniziative pubbliche contribuisce a sensibilizzare i cittadini e a fare prevenzione. Lo scorso anno è stato organizzato un incontro con gli studenti sul tema Giovani e dipendenze, in collaborazione con l'istituto comprensivo Umberto I; in estate l'iniziativa a teatro Bimbi sicuri, in collaborazione con Cittadinanzattiva Toscana; il 25 novembre la Consulta ha organizzato la Giornata contro la violenza sulle donne, in collaborazione con l’istituto superiore Zuccarelli e il Centro Culturale Fortezza Orsini".

"Ogni associazione conosce il tessuto sociale da un diverso punto di vista e rappresenta una componente essenziale all'interno della Consulta – afferma il neo presidente Paolo Emilio Giusti – ci sono persone sole, che sono in difficoltà economica o che vivono una condizione di emarginazione e di depressione. Ci sono famiglie che senza aiuti esterni non riescono a sostenere il carico del disagio. La Consulta nasce per intercettare queste situazioni critiche e per cercare di risolverle con il contributo e le competenze di tutti: associazioni, Comune, mondo della scuola e Asl. Ci occupiamo anche del malessere dei giovani in età scolastica e dei rischi legati alle dipendenze patologiche.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità