Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 12:24

Un lupo decapitato abbandonato tra i rifiuti

Un atto barbaro che Legambiente condanna con forza sottolineando che non è così che si risolve il problema degli allevatori in Maremma



PITIGLIANO — La carcassa di un lupo senza testa è stata trovata accanto i cassonetti lungo la strada accanto ai cassonetti alle porte di Pitigliano in provincia di Grosseto. Un gesto aspramente condannato da Legambiente, perché non è tramite un gesto barbaro che si combattono le difficoltà degli allevatori della Maremma. 

"Questo ennesimo esemplare di predatore, decapitato e lasciato in bella mostra, rappresenta soltanto un gesto sconsiderato e inutile. - si legge in una nota di Legambiente - Condanniamo con forza e senza indugio l’ennesimo atto barbaro nei confronti di un canide: lupo, ibrido o cane che sia. - ha sottolineato Angelo Gentili - Non è così che si risolve il problema delle predazioni nella provincia di Grosseto". 

Dal 2013 ad oggi sono circa dieci le carcasse di lupo e di canide trovate nelle piazze dei paesi, ad incroci di strade, come atti dimostrativi contro le strade delle greggi; immediata la condanna delle associazioni ambientaliste. Legambiente ricorda anche che il lupo è un animale protetto tutelato dalla direttiva Habitat, perché considerato specie a rischio di estinzione, e il conflitto con le attività zootecniche può essere ridotto solo grazie alle misure di prevenzione e non tramite l’abbattimento.

A Pitigliano, intanto, sul luogo del ritrovamento sono arrivati i carabinieri e il veterinario della Asl per effettuare i rilevamenti del dna e verificare se si tratta di un canide anche se, con molta probabilità, è un lupo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità