Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 14:55

Anna Santi è morta per Covid, chiesa in Lutto

Anna Santi
Anna Santi

Anna Santi è deceduta all'ospedale Misericordia per Covid, aveva 83 anni. Una vita intera spesa per l’educazione dei bambini e per la Chiesa



GROSSETO — "E’ andata avanti a noi, nell’incontro col Signore nel quale ha investito tutta la sua esistenza, proprio nel giorno in cui i cristiani ricordano l’ultima cena di Gesù e quel suo desiderio di fare Pasqua con noi. Ci piace immaginare che Anna abbia voluto affrettarsi per sedere al banchetto celeste”. Così che il vescovo Rodolfo, a nome di tutta la Chiesa diocesana, ricorda Anna Santi, deceduta nella tarda serata di giovedì all’ospedale Misericordia di Grosseto. Vi era arrivata pochi giorni fa dopo essere risultata positiva al Covid-19. In un fisico già compromesso da numerose patologie, il virus ha colpito duramente. Anna Santi aveva 83 anni. Era nata, infatti, il 10 gennaio 1938, figlia di un minatore di Caldana.

Le esequie saranno celebrate martedi 6 aprile, alle ore 15.30, in cattedrale. Presiederà il Vescovo Rodolfo e don Franco Cencioni ne traccerà un ricordo.

"E’ stata una laica che ha vissuto profondamente la propria appartenenza ecclesiale, animata da una grande passione per l’uomo, dal desiderio costante di approfondire, capire, analizzare. Una passione, questa, che non di rado l’ha portata anche a scambi dialettici con i Vescovi e coi sacerdoti, ma sempre nella volontà di costruire un bene più grande, nell’aderenza al Vangelo", la ricorda la Diocesi.

Fondatrice del consultorio La Famiglia, fu tra coloro che, cinquant’anni fa, si impegnarono per la nascita dell’Azione cattolica ragazzi come esperienza educativa solida di formazione alla vita e alla fede.

“Anima consacrata, ha dedicato vita alla scuola e alla Chiesa, non sempre capita da noi – commenta don Franco Cencioni, assistente generale dell’Azione Cattolica e che molto collaborò con Anna – Ha respirato l’aria dell’Ac da sempre. Mi mostrava di frequente con orgoglio la tessera del babbo, iscritto all’Azione cattolica già nel 1925 in pieno regime. È stata dirigente diocesana di Ac e del Cif dirigendone le colonie estive anche in momenti molto critici, come quando non trovammo disponibilità di spazi. A volte molto critica nei suoi interventi perché così tanto esigente con se stessa da chiedere la stessa disponibilità agli altri. Dobbiamo chiederle scusa per non averne sempre colto lo zelo che la animava”.

“Per l’Azione Cattolica è una grande perdita – dice il presidente diocesano Marco Rossi – Anna ha fatto la storia della nostra associazione diocesana, ha lavorato sempre con grande fedeltà e con una generosità a tratti davvero eroica". ”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca