Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 15:37

Agricoltura, boom di domande per nuove imprese

Le province di Siena e Grosseto quelle da cui è partito il più altro numero di domande. Tra i richiedenti tantissimi giovani



GROSSETO — Quella di Grosseto è la seconda provincia per numero di domande inviate nell'ambito del Programma di sviluppo rurale per l'avvio di una nuova impresa agricola o la richiesta di contributo per gli investimenti.

In tutta la regione le domande sono state 982, 1.161 i giovani pronti a creare singolarmente o in forma associata una nuova impresa, 2.182 richieste di contributo. La spinta verso l'agricoltura dei giovani riguardi sì tutta la Toscana, con maggiore evidenza la Toscana sud: la domande sono 197 per Siena e 179 per Grosseto; seguono poi Firenze (140), Pisa (105), Arezzo (97), Lucca (77), Pistoia (71) Livorno (61), Massa Carrara (44) e Prato (11).

"Un risultato di partecipazione notevole – ha commentato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi – che dimostra la volontà del settore di rinnovarsi, di introdurre energie nuove ma anche la disponibilità a investire per sostenere la sua presenza sul mercato. E' evidente – sono ancora parole dell'assessore – che c'è un grande slancio da parte dei giovani verso l'agricoltura. La Regione vuol sostenere questo entusiasmo: la nostra agricoltura ha bisogno di rinnovarsi attraverso energie fresche, le idee innovative, e l'entusiasmo dei giovani. Allo stesso tempo vogliamo accompagnare il percorso di formazione e qualificazione di questi agricoltori del presente e del futuro, affinché possano essere presenti con competenza e qualità sul mercato".

Contestualmente alla chiusura del bando giovani è arrivato in dirittura d'arrivo anche un altro bando del Psr Feasr 2014-2020: la sottomisura 4.1 rivolta a migliorare la redditività e la competitività delle aziende toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno