Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Imprese & Professioni giovedì 20 dicembre 2018 ore 19:00

Il Laser sempre più nelle vite di tutti

Il laser sta diventando sempre più una tecnologia indispensabile in vari ambiti: dalle incisioni su legno o gioielli all'ambito medico-sanitario



TOSCANA — Qualche settimana fa, si è tenuto un evento molto importante. Stiamo parlando della giornata mondiale della vista ed anche la Asl Toscana sud est ha deciso di realizzare nel nostro territorio tante interessanti iniziative sul tema come visite gratuite in varie strutture ed una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sulla grande importanza che ha il prendersi cura costantemente e responsabilmente dei propri occhi. Anche in questo settore l'evoluzione tecnologica sta comunque per fortuna consentendo di porre sempre più rimedio ai problemi di molte persone in modo sempre più preciso ed il meno invasivo possibile. Il grande protagonista di queste ottime performance è senza ombra di dubbio il laser, sempre più usato in campo oculistico ma anche in tanti altri settori della sanità.

In realtà il laser sta sempre più entrando in tantissimi ambiti dell'economia se pensiamo a come sia possibile fare con questa tecnologia ad esempio per incisioni su legno, marcare componenti automobilistici o medicali tornando in ambito sanitario senza dimenticare neppure l'implicazione per incisione di gioielli ed orologi oltre che su componenti elettronici ed industriali come vari tipi di pompe.

Il laser ha tantissimi vantaggi e l'evoluzione di questa tecnologia sta ulteriormente migliorando tutte le tecniche disponibili in ogni ambito. Sono dunque oramai lontanissimi i ricordi di quando tra la fine degli '70 e l'inizio degli anni '80 nell'immaginario collettivo la parola laser veniva associati ad armi letali presenti in vari film e telefilm di fantascienza (vi ricordate Star Trek? Spazio 1999? I Visitors?). Già con l'introduzione del laser disc, nel sentire comune qualcosa si iniziò a modificare ma con le varie applicazioni in ambito medico ed industriale oggi il laser viene visto dalla stragrande maggioranze delle persone come un importante alleato per la nostra salute, il nostro lavoro o più semplicemente per la nostra vita. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura