Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 03 giugno 2017 ore 16:58

Ventitremila euro per il volontariato

Il Cesvot finanzia e promuove progetti per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni. Tra le idee una Human Library



GROSSETO —  A Grosseto il Cesvot finanzia quattro progetti per un valore di 23mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando “Il volontariato per la comunità”, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. Oltre 640mila euro le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita risorse per oltre 1 milione di euro.

Tanti i progetti proposti dalle associazioni grossetane vincitrice del bando. Tra questi, il progetto ‘Differenziamoci’, per promuovere il volontariato tra le nuove generazioni; incontri informativi a tutela dei migranti con particolare riferimento al fenomeno del caporalato e percorsi educativi nelle scuole secondarie sul tema dei pregiudizi; la costituzione di una biblioteca vivente (human library), nata a Copenaghen, dove i ‘libri viventi’ sono persone di minoranze che si mettono a disposizione per raccontare la loro storia ed abbattere i pregiudizi; una rete antidiscriminazione grossetana; un percorso di formazione per genitori ispirato all'approccio ecologico-sociale del prof. Vladimir Hudolin; iniziative di innovazione, promozione e radicamento sul territorio del Centro Anti Violenza "É vita".

A livello regionale, i progetti presentati sono stati 105, 100 quelli dichiarati ammissibili. Come prevedeva il bando, tra i 73 progetti finanziati 27 sono dedicati ai giovani, 11 quelli promossi da associazioni regionali: Banco Alimentare, Voltonet, Acli, Arci, Anpas, Auser, Cnv, Cif, Avis e Vab (sul sito Cesvot l’elenco completo dei progetti vincitori). Due le caratteristiche comuni a tutti i progetti vincitori: il lavoro di rete e la condivisione di progettualità tra più associazioni. Il bando prevedeva, infatti, che i progetti fossero presentati da un gruppo di almeno 3 associazioni per i progetti locali e di almeno 2 associazioni per quelli regionali. Oltre alle 73 associazioni capofila, sono complessivamente 172 le associazioni di volontariato coinvolte nella progettazione e realizzazione degli interventi. 

“Non è retorica quando diciamo che il volontariato è il motore di una parte della nostra società – ha detto Silvia Sordini, presidente delegazione Cesvot Grosseto – Per questo il supporto arrivato dal Cesvot per le associazioni del nostro territorio è fondamentale per stimolare il lavoro del nostro Terzo Settore, un lavoro volontario che riesce a mettere in moto progetti che, da un lato, fanno solidarietà, dall’altro creano consapevolezza e quindi cambiamento sociale nei nostri territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità