Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 15:52

Meningite, ecco le dritte per i vaccini

La nuova delibera regionale dispone alcune novità per la campagna di vaccinazione contro il meningococco di tipo C



GROSSETO — Prosegue la campagna straordinaria per la vaccinazione contro il meningococco C, promossa dalla Regione Toscana in risposta all’aumento di casi di meningite, soprattutto nella Usl Toscana centro regione, dove risulta concentrato più del 70% delle segnalazioni dall'inizio del 2015.

Nei giorni scorsi, una delibera della Giunta regionale ha esteso la campagna fino al 30 settembre 2016 e ha aggiunto alcune novità e differenze tra Usl, a seconda del numero dei casi di meningite che si sono verificati.

Per la Usl Toscana sud est, quindi anche per Grosseto, il vaccino viene offerto gratuitamente a tutti i cittadini da 11 anni compiuti fino al compimento di 45 anni, ma con un distinguo: nella fascia di età 11-20 anni, viene offerto il vaccino quadrivalente (che copre le infezioni da meningococco di tipo A, C, W, Y); mentre da 21 a 45, viene offerto il monovalente, che copre dall’infezione contro il batterio di tipo C. 

Chi rientra in queste fasce di età e desidera vaccinarsi, deve rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, se il professionista ha aderito alla campagna vaccinale; in caso contrario, ai Centri vaccinali della Usl.

Per gli over 45, il vaccino viene somministrato solo nei Centri vaccinali, dietro pagamento di un ticket. L’appuntamento per fare la vaccinazione ai centri della Usl deve essere prenotato al Cup, direttamente agli sportelli, o chiamando il numero verde 800.500.483 (per chi chiama da cellulare o da un telefono fisso dalla provincia di Grosseto), oppure 0564.972190 (per chi chiama da numero fisso, da fuori provincia di Grosseto), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16; il sabato dalle 8 alle 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro