Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 15:36

Il nuovo progetto di Sat convince ma non troppo

Foto di archivio

La Sat ha presentato le modifiche al progetto. Vivarelli Colonna: “Riconosciamo gli sforzi, ma siamo ancora lontani dalle nostre richieste”



GROSSETO — La Sat ha presentato, ai sindaci in conferenza dei servizi, il nuovo progetto autostradale. Soddisfatto dell'incontro l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli che ha visto nel nuovo progetto di Sat un passo verso le richieste dei Comuni coinvolti. "I tecnici della società proponente hanno infatti analizzato tutte le osservazioni fatte dai soggetti territoriali e hanno individuato soluzioni migliorative, oggi ufficializzate nell'ambito della Conferenza", ha detto l'assessore regionale.

D'altro avviso è il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna: "Dobbiamo riconoscere il lavoro di concertazione e di accoglimento di alcune delle nostre osservazioni. Accoglimento purtroppo parziale e ancora molto lontano dalle nostre richieste". Come ha espresso il sindaco, infatti, restano fortissimi dubbi sul pedaggiamento e sulle ripercussioni sul traffico cittadino. "Riconosciamo tuttavia gli sforzi di Sat e del commissario ministeriale Fiorenza nel tentativo di rendere più funzionale la futura possibile arteria", ha aggiunto Vivarelli Colonna.

Tra le modifiche più evidenti lo spostamento della barriera da Grosseto sud a Grosseto nord, una nuova connessione a Rispescia per collegare il Parco della Maremma e un nuovo collegamento con Valle Maggiore. Al Collecchio, si è provveduto allo spostamento della complanare, precedentemente troppo a ridosso della tenuta di pregio. Spostata la complanare anche in prossimità dell'azienda agricola Santa Lucia, con diminuzione del consumo di vigna. Lo svincolo a Fonteblanda è stato ridisegnato completamente con diminuzione del consumo di suolo. Ad Albinia, il tracciato è stato allontanato di 200 metri dall'abitato e allungato lo svincolo. A Orbetello, il nuovo progetto prevede due nuove rampe di accesso. A Capalbio, invece, una nuova complanare in servizio alla pedemontana in località La Vittoria.

Ora, dalla presentazione del progetto ci saranno 30 giorni di tempo per analizzarlo e, poi, riunirsi in una nuova riunione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno