Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°14°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Lavoro martedì 14 febbraio 2023 ore 18:09

Supporto all'inserimento lavorativo e formazione contro lo sfruttamento

Favorire l’incontro tra domanda e offerta, supportare l'inserimento e formazione della manodopera, è il modello Grossetano anti sfruttamento



GROSSETO — Il tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato della provincia di Grosseto ha proposto un modello virtuoso per combattere lo sfruttamento al fianco dell'opera delle forze dell'ordine.

In sintesi si tratta di un vero e proprio Orientamento al lavoro, una sorta di Centro per l'impiego  

Come ha spiegato il prefetto di Grosseto, Paola Berardino, che ha coordinato i lavori, accanto all’azione repressiva il tavolo punta a mettere in campo strumenti di prevenzione del fenomeno, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso l’analisi dei fabbisogni professionali e lo sviluppo di misure di supporto all'inserimento lavorativo regolare, mediante percorsi di formazione della manodopera.

L’obiettivo, anche tramite il patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di cui è promotrice la Regione Toscana, di recente siglato in Provincia, è quello di realizzare un percorso virtuoso che ha lo scopo, per il tramite della formazione, di abbattere i numeri di coloro che inconsapevolmente vengono reclutati nella rete dei caporali.

"Lo sfruttamento del lavoro e il caporalato - ha detto il prefetto Berardino - sono fenomeni criminali che impongono condizioni di vita degradanti, approfittando dello stato di vulnerabilità e di bisogno dei lavoratori. Dinamiche che non solo ledono la dignità delle persone ma che danneggiano le imprese che scelgono di operare nella legalità. Continueremo a dedicare la massima attenzione a questi fenomeni, facendo rete e creandole condizioni per sviluppare le più efficaci sinergie per contrastare ogni forma di illegalità nel settore del lavoro".

Alla riunione hanno partecipato le forze dell'ordine, i rappresentanti della Provincia di Grosseto, Inps, Inail, Ispettorato Territoriale del Lavoro, della Società della Salute COESO, delle organizzazioni datoriali Confagricoltura e Coldiretti, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni che si occupano dell'assistenza ai migranti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità