Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 14 gennaio 2017 ore 11:25

Salvare i sommozzatori dai tagli del Governo

Foto di repertorio

​Per esempio il nucleo dei sommozzatori che riuscì a salvare molti naufragi al Giglio rischia di scomparire per colpa della spending review



GROSSETO — “I sommozzatori dei vigili del fuoco di Grosseto sono stati tra coloro che hanno salvato molte vite umane nella notte del naufragio della Costa Concordia eppure il governo li ha inseriti in un piano di osservazione e chiusura per i tagli dovuti alla spending review. Il Ministero dell’Interno ha previsto, in caso di bisogno, di trasportare ove necessario in Toscana, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze a mezzo elicottero".

A 5 anni dalla tragedia della Concordia, i vigili del fuco hanno commemorato le vittime, ma il segretario generale del Conapo Antonio Brizzi, del sindacato autonomo, ha sottolineato le conseguenze del progetto del Governo. "Con sommozzatori a Firenze ed elicotteri ad Arezzo non abilitati a volare di notte è evidente non sarebbero mai potuti intervenire in tempo in casi come questo”, riferendosi proprio alla note del 13 gennaio 2012.

Il sindacato Conapo fa appello al ministro dell’interno Marco Minniti per “scongiurare la chiusura del nuclei sommozzatori dei vigili del fuoco di Grosseto e di tutte le realtà a rischio e a elevato traffico passeggeri”, chiedendo piuttosto un decreto di potenziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità