Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 16:12

Sostegno extrascolastico, approvati due progetti

Le iniziative, in collaborazione con due onlus, si rivolgono agli alunni con disabilità che frequentano le scuole comunali di Grosseto



GROSSETO — La giunta comunale ha approvato due progetti di sostegno extrascolastico che si rivolgono agli alunni con disabilità che frequentano le scuole comunali di Grosseto. 

Le due iniziative, sostenute e promosse dal sindaco e dall’assessore ai servizi educativi, riguardano l’anno scolastico 2018/2019. La prima iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione grossetana Famiglie Audiolesi onlus, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, si pone l’obiettivo di garantire l’integrazione scolastica dei bambini affetti da ipoacusia, attraverso azioni concernenti il diritto all’informazione e allo studio. Gli specialisti logopedisti saranno individuati attraverso l’associazione.

L’altro progetto che sarà messo in atto in collaborazione con l’associazione grossetana Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus, prevede il sostegno extrascolastico degli alunni ipovedenti. Un personale specializzato si occuperà, in tempi extra scolastici, di rendere accessibili i contenuti curricolari delle discipline agli alunni coinvolti, attraverso una mediazione fra la spiegazione dell’insegnante durante la lezione del mattino e la reale acquisizione delle abilità e della conoscenza. Le azioni volte a realizzare l’integrazione scolastica faranno leva sul diritto all’informazione e allo studio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno