Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO21°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 19 giugno 2022 ore 09:46

Il nuovo skate park nel nome di Alfredo

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

E' stata inaugurata l'area al velodromo intitolata al famoso skater grossetano scomparso prematuramente nel 2021. L'idea l'hanno avuta i suoi amici



GROSSETO — Il nuovo skate park al velodromo di viale Giotto ha il nome di Alfredo Baccetti, famoso skater grossetano scomparso prematuramente nel 2021. Proprio come volevano i suoi amici. Lo spazio è stato inaugurato ufficialmente ieri 18 Giugno ed è frutto di un progetto portato avanti dalla collaborazione tra Coeso e Comune di Grosseto nell’ambito delle idee emerse dai giovani conosciuti e coinvolti negli anni di svolgimento dell’educativa di strada Street’s Rooms. L'area verrà controllata in collaborazione con le associazioni di volontariato che si alterneranno nella vigilanza.

Gli interventi di sistemazione hanno riguardato la rimozione della staccionata in legno e la sua sostituzione con paletti e una rete metallica. Per l’accesso è stato installato un cancello pedonale metallico. Sono stati fatti interventi di riparazione della pavimentazione esistente e sono state posizionate due panchine a servizio dell’area.

Per quanto riguarda l’attrezzatura sono state installate due rampe a scivolo curvilinee, due rampe rettilinee e a doppia pendenza ed infine un tubo per le acrobazie.

“Il nuovo skate park nasce per dare la possibilità ai giovani di avere un luogo in cui incontrarsi e fare sport all’aria aperta. Grazie a questa struttura, si rinforza l’attenzione dell’amministrazione verso una gestione condivisa fra giovani e adulti, nell’ambito della strategia di promozione del benessere giovanile", dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi.

"Siamo convinti che la pedagogia di strada, il contenimento del disagio giovanile e, spesso, dei relativi atti vandalici, possano e debbano essere occasione per ridefinire la città come luogo di relazioni educative e questo nuovo skate park in cui i giovani possano ritrovarsi è l’esempio perfetto”, aggiungono.

Tania Barbi, direttrice di Coeso Società della Salute spiega: “Restituire ai giovani luoghi di aggregazione è uno degli elementi più importanti per garantire il benessere dell’intera comunità". 

Il nuovo skate park è stato intitolato al noto skater scomparso lo scorso anno, Alfredo Baccetti. L’idea è arrivata dal gruppo di amici di Alfredo che hanno proposto, in vista della realizzazione del nuovo parco per skateboard del velodromo, che questo venisse dedicato alla sua memoria, promuovendo anche una raccolta di firme che in breve tempo ha superato le 500 sottoscrizioni.

“Riteniamo doveroso fare un omaggio a questo giovane grossetano che si era trasferito a Barcellona per inseguire il suo sogno: lavorare con lo skateboard e con il writing – affermano Vivarelli Colonna e l’assessore alla toponomastica Fabrizio Rossi -. Da circa 5 anni infatti condivideva la sua passione con altri professionisti della disciplina e girava la Spagna facendo video ed esibizioni. La nostra amministrazione è orgogliosa di poter dare il suo nome al nuovo skate park che sarà luogo simbolo per tanti giovani che con Alfredo condividono la passione per questo sport, siamo certi che la sua memoria rimarrà sempre nel cuore di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca