Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 12:57

Sentieri di giustizia nell’Anno della misericordia

La giustizia riguarda tutta la società civile non solo i credenti, da questa considerazione il programma proposto dal vescovo Rodolfo e la Caritas



GROSSETO — La Caritas diocesana di Grosseto, richiamandosi alla sollecitazione che il Papa fa a richiamare in questo Anno Santo il rapporto esistente tra giustizia e misericordia, propone a tutta la comunità civile del territorio un percorso di riflessione ed approfondimento sul tema della giustizia, sviluppandolo sotto più diversi punti di vista.

Il percorso è stato intitolato: “Sentieri di giustizia nell’Anno della misericordia” e si articolerà in cinque appuntamenti, da marzo a novembre 2016, in cui esperti affronteranno vari aspetti del tema giustizia.

Il primo incontro si terrà sabato 5 marzo, a partire dalle 16.30 nella sala contrattazioni della Camera di commercio di Grosseto. Sarà affrontato il tema “Giustizia umana, giustizia divina”, attraverso un dialogo a due voci che vedrà coinvolti il vescovo Rodolfo e il professor Luca Verzichelli, ordinario di scienza della politica all’Università degli studi di Siena e neo presidente dell’Isgrec. 

Seguiranno gli incontri: "Giustizia ripartiva" il 7 maggio alle ore 17.30 nella sala consiliare del palazzo comunale con Giulio Sica ex magistrato presso il Tribunale di Siena; "Giustizia nel quadro delle relazioni internazionali" il 18 giugno nell'aula delle colonne del Polo universitario grossetano, coni il professor Maurizio Oliviero e il professor Franco Vaccari; il quarto incontro a settembre sarà dedicato a tre testimoni della giustizia intesa anche come “disobbedienza” alla presenza di don Milani, Giorgio La Pira e padre Balducci.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà sabato 5 novembre, alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Grosseto, alla vigilia del Giubileo dei carcerati, con un focus dedicato proprio al rapporto tra giustizia, pena, ordinamento carcerario e misericordia. Saranno ospitil’ononrevole Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia e don Giovanni Nicolini, sacerdote bolognese, tra i fondatori delle Famiglie della Visitazione, parroco a Dozza e cappellano del carcere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità