Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 18 marzo 2017 ore 15:34

I robot calciatori sfiorano il titolo italiano

I ragazzi del Polo Tecnologico Manetti Porciatti si aggiudicano il titolo di vice campioni ai Campionati italiani di robotica educativa



GROSSETO — RomeCup, i robot calciatori del Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto sono i vice campioni d’Italia. La squadra, già campione del mondo nel 2014 in Brasile, è stata sconfitta in finale per 7 a 6 dalla Megahertz di Verbania ai Campionati italiani di robotica educativa per la categoria robot calciatori, che si sono svolti nella capitale dal 15 al 17 marzo, presso la facoltà di Ingegneria II dell’Università di Roma. 

Titolo sfiorato per un soffio a causa di un guasto del robot nel secondo tempo che ha permesso ai piemontesi, in svantaggio, di recuperare e segnare il gol della vittoria sul fischio finale, togliendo ai portacolori maremmani la soddisfazione di un titolo accarezzato e sicuramente alla portata del team con mentore il professor Daniele Dattrino e composto da Andrea Berti e Dino Sugaroni della 5EC, Paolo Martini e Lorenzo Ceccotti della 3EC, Matteo Biscolli e Leonardo Giudici della 2B, Andrei Ungureanu della 2E e da Lorenzo Colombini e Pasquale Martucci della 3BIA. 

“Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi – ha spiegato il docente – perché solo la sfortuna ci ha tolto una vittoria più che meritata, anche per l’impegno profuso dal nostro team e dall’Istituto, che ha investito risorse e competenze in un settore come la robotica, sintesi di tutte le nostre specializzazioni, dalla meccanica all’informatica fino all’elettronica”. 

Soddisfatto per il risultato il dirigente scolastico, Antonella Baffetti che ha avuto parole di incoraggiamento e di elogio per la squadra. “Sono orgogliosa del lavoro svolto da alunni e insegnanti – ha detto - che ha dato il segno dell’alta specializzazione raggiunta dal Polo Tecnologico, vera eccellenza nazionale nell’ambito della disciplina di robocup. Peccato per un risultato assolutamente alla nostra portata. Adesso speriamo che la squadra possa essere recuperata per la partecipazione ai campionati del mondo, previsti quest’estate a Nagoya in Giappone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura