Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 17:00

Pestaggio in piazza, interviene la Caritas

Don Enzo Capitani

Il direttore dell'associazione diocesana di Grosseto don Enzo Capitani commenta l'episodio di alcuni giorni fa: "Abbassiamo i toni"



GROSSETO — "Fermiamoci, abbassiamo i toni finché siamo in tempo. Imbocchiamo la strada del dialogo, l''unica che ci può far raggiungere il bene comune, che è il primo frutto di una tolleranza praticata senza buonismi". E' l'appello di don Enzo Capitani, direttore di Caritas diocesana di Grosseto, che prende spunto dal pestaggio da parte di un autista della Tiemme nei confronti di un uomo che si è verificato nei giorni scorsi nel piazzale della stazione. 

"Non mi interessa commentare il fatto in sé, che non ha bisogno di commenti - dice don Capitani -. Oltre alla violenza, sempre da condannare, mi spaventa il fatto che fra due-tre giorni avremo già dimenticato e ci concentreremo su altro, perché nel frattempo altri fatti avranno occupato la scena. Quand'è che ci fermiamo a riflettere con serietà su quel che accade, senza farci inghiottire dal tritacarne dell'attualità? E' questa la domanda che mi assilla, assieme alla constatazione che stiamo seriamente rischiando di perdere di vista il senso più profondo della parola tolleranza. L'abbiamo confusa col buonismo, mentre essa è assunzione di responsabilità, consapevolezza che io non ho sempre ragione e l'altro sempre torto e che, pertanto, non siamo mai autorizzati a reagire come ci pare di fronte a situazioni che non ci piacciono, ma provando sempre a tenere bene in vista un bene che ci travalica, il bene di tutti, il bene comune. Tutti - prosegue il direttore di Caritas - dobbiamo interrogarci quando in una città accadono episodi di violenza, perché nessuno può tirarsene fuori. Non può farlo la politica, che a volte offre di sé un'immagine non positiva, soprattutto quando fa prevalere un'idea di contrapposizione, alimentata anche dall'insulto verbale, che fa apparire tutto come un campo di battaglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro