Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 17:01

"Oro d'Oliva", discutere della filiera olivicola

L'onorevole Luca Sani: «L’olio extravergine d’oliva può creare ulteriore valore aggiunto per il nostro settore agroalimentare"



GROSSETO — Sarà l’olio extravergine d’oliva il protagonista di “Oro d’Oliva, le azioni per lo sviluppo, la tutela e l’innovazione della filiera olivicola italiana”, seminario nazionale organizzato, con il patrocino della Camera dei deputati, dall’onorevole Luca Sani, presidente della XIII commissione agricoltura della Camera, per giovedì 10 dicembre nella sala della Fondazione Il Sole di Grosseto, a partire dalle 16.30.

Un appuntamento atteso dagli addetti ai lavori della filiera, al quale prenderanno parte relatori di livello nazionale: da Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, che parlerà di contrasto alla contraffazione, al direttore di Cnr-Ivalsa, Mauro Centritto, che interverrà sugli effetti dei cambiamenti climatici, fino a Filippo Ninci, consigliere nazionale dei periti agrari, a cui spetterà la relazione sul rinnovamento della filiera olivicola.

"Questa iniziativa – spiega l'onorevole Luca Sani, in veste di promotore del seminario e relatore sul piano olivicolo nazionale – ha l’obiettivo di offrire agli operatori della filiera olivicola una visione d’insieme delle opportunità e criticità del comparto produttivo. Tra l’altro - aggiunge - oltre che delle novità introdotte recentemente dal Piano olivicolo nazionale approvato dal Parlamento, si parlerà anche di una questione determinante come la lotta alle contraffazioni, che paradossalmente, come ha dimostrato il recente sequestro di 7000 tonnellate di extravergine adulterato, sono l’indicatore attendibile di quanto spazio di mercato ci sia per un prodotto certificato e di qualità. In grado di distribuire valore aggiunto a tutta la filiera".

La tavola rotonda, alla quale sono stati invitati rappresentanti delle associazioni agricole, titolari di aziende e gestori dei frantoi, sarà poi conclusa dall’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi, che interverrà su Piano di sviluppo rurale e della filiera olivicola toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno