QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 20°32° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 29 giugno 2016

Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 12:41

Nuovo caso di meningite, avviata la profilassi

Colpita una ragazza grossetana di 22 anni, ora ricoverata a Bologna, che ha viaggiato su un autobus e treni da Bologna a Grosseto e ritorno

GROSSETO — I sanitari hanno avviato l’indagine epidemiologica per individuare i contatti della giovane e avviare immediatamente la profilassi antibiotica. I protocolli sanitari prevedono questa procedura nel tempo più rapido possibile dal momento in cui è accertata la malattia, cercando i contatti fino a 10 giorni prima della manifestazione dei sintomi. 

In questo caso si tratta dal primo gennaio. Si precisa, inoltre, che la studentessa è stata a Grosseto nei giorni 3, 4 e 5 gennaio ed è partita per Firenze la mattina del 6, raggiungendo Bologna la sera stessa.

Il 3 gennaio, invece, la studentessa, dopo aver raggiunto Firenze da Bologna, in treno, è arrivata a Grosseto in auto, con il sistema “bla bla car”. Un volta a Grosseto avrebbe frequentato la Biblioteca Chelliana, il pomeriggio del 4 e del 5 gennaio. Mentre, la mattina del 6 ha preso l’autobus delle 8 per Firenze, da dove nel tardo pomeriggio è partita per Bologna in treno.

I medici della Asl raccomandano a tutti coloro che in queste date si trovavo in biblioteca, erano sull’autobus, in treno, in auto o sono stati comunque a contatto con la ragazza di fare la profilassi, rivolgendosi al proprio medico di famiglia o all’ambulatorio di Igiene pubblica di Grosseto.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica