Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 14 novembre 2016 ore 18:05

Verso una nuova legge sul turismo

Leonardo Marras

I consiglieri Leonardo Marras e Gianni Anselmi sulla nuova legge regionale sul turismo, confronto per un settore strategico in Maremma



GROSSETO — Si è svolta questa mattina a Grosseto la prima delle diverse iniziative promosse dal Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale per confrontarsi nei territori sulla nuova legge regionale sul turismo.

“Come abbiamo fatto poco fa per il Programma regionale di sviluppo – ha spiegato Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –, anche per il turismo abbiamo deciso di organizzare incontri sul territorio per confrontarci con i vari soggetti interessati, economici ed istituzionali, e raccogliere spunti, osservazioni e suggerimenti con l’obiettivo di costruire una buona legge, il più possibile rispondente alle esigenze di governance di uno dei settori più importanti dell’economia maremmana e toscana”.

All’incontro, insieme ai consiglieri regionali Leonardo Marras e Gianni Anselmi, hanno partecipato rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacati, imprenditori, sindaci. Diversi gli interventi e le istanze avanzate: dalla possibilità di rivedere la definizione di locazione turistica come impresa, alla necessità, condivisa, di fare sistema per promuovere l’offerta territoriale.

“L’esigenza di rivedere la normativa regionale sul turismo – ha aggiunto Marras – nasce, in maniera naturale, dal mutato scenario generale che negli anni si è trasformato e, oggi, c'è la necessità forte di mettere a disposizione di enti ed operatori strumenti nuovi di promozione e regolamentazione delle attività ricettive ed organizzarli in modo omogeneo e funzionale. Con questa legge modifichiamo quella esistente, rendendola più ricca ed attuale, cosicché sia uno strumento utile per rilanciare un settore economico fondamentale”.

“Il percorso di esame della legge – ha commentato Gianni Anselmi, presidente della commissione Sviluppo economico, turismo e cultura del Consiglio regionale – è partito in maniera decisamente positiva: sia dalle consultazioni di sindacati e rappresentanze professionali che, adesso, dai confronti sui territori, arrivano istanze importanti per migliorare quanto più possibile il testo; contiamo di chiudere la discussione in commissione il 30 novembre ed arrivare in aula il 6 dicembre". 

L’obiettivo, come è stato spiegato nel corso dell'incontro, è mettere a disposizione uno strumento largamente condiviso, flessibile e ben comprensibile volto a migliorare il posizionamento della Toscana nella gestione degli strumenti di promozione. 

"Nell’elaborazione della nuova regolamentazione, senza dubbio, dobbiamo puntare sugli ambiti territoriali, intesi come aree sovracomunali a cui fare riferimento per l’organizzazione di servizi, - ha concluso Anselmi - solo così le piccole come le grandi realtà economiche del settore potranno trarre sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalla nuova legge”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità