Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 12 aprile 2016 ore 10:57

"Giù le mani dai bambini"

Il M5S propone test attitudinali per accedere alla professione e telecamere di controllo per evitare che si aggiungano altri casi di maltrattamenti



GROSSETO — "Quello che è successo nell’asilo grossetano è un fatto gravissimo e lo è ancor di più se riflettiamo sulle immagini che i media stanno diffondendo. Non si tratta di una sola persona, magari afflitta da qualche problema psichico o mentale, ma di un gruppo di persone che agiscono, anche contemporaneamente, l’una davanti alle altre, senza vergogna, senza rimorso". 

I casi in Italia stanno aumentando e per il Movimento 5 Stelle grossetano c'è la necessità di fare qualcosa. "In primis i genitori devono porre molta attenzione nella scelta delle strutture, privilegiando quelle che garantiscono, con sistemi oggettivi e certificati, la formazione del personale che deve essere adeguatamente selezionato e preparato, ma ancor più importante, quelle strutture che garantiscono la presenza di psicologi che possono monitorare la situazione, nonché supportare le maestre prese da una crisi di nervi e intervenire in maniera preventiva al manifestarsi dei primi segnali degni di attenzione". 

"Alle famiglie - proseguono - è necessario dire loro quali sono i segnali che possono indicare un abuso o l’utilizzo della violenza e maltrattamenti (come ad esempio, l’esibizione di aggressività, disagio, inappetenza, disturbi del sonno). Occorre pertanto una campagna d'informazione per le famiglie. Ma quel che si può fare subito, e la politica nazionale sembra voler andare verso questa direzione, è l’istituzione obbligatoria per legge dei test psico attitudinali e telecamere di controllo, cosa da noi appoggiata in pieno. Inoltre, chiediamo una pena esemplare per chi commette certi crimini. Giù le mani dai bambini. Giù le mani dal nostro futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità