Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 18:01

Ridurre il rischio esondazione del fiume Ombrone

Legambiente: "Stop a interventi in emergenza: per riqualificare l'Ombrone occorrono corretta pianificazione, studi approfonditi e cura continua"



GROSSETO — Negli ultimi anni il rischio di esondazione del fiume Ombrone è stato altissimo e ha coinvolto anche la città di Grosseto e decine di famiglie che risiedono in aree a rischio idraulico. 

"Ribadiamo la nostra contrarietà – hanno spiegato Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente e Federico Gasperini direttore Legambiente Toscana - al taglio indiscriminato della vegetazione riparia operato dal Consorzio bonifica, che ha un ruolo fondamentale per contenere il rischio di dissesto idrogeologico oltre a esercitare un’azione benefica per la fauna e per l’ecosistema fluviale. Bisogna realizzare al più presto un percorso chiaro e trasparente che coinvolga la cittadinanza e il mondo associativo tramite i contratti di fiume: uno strumento importantissimo per realizzare una gestione condivisa e partecipata nel suo complesso, programmando azioni specifiche e condividendo percorsi e scelte in modo esteso ed inclusivo”.

Per gli esponenti di Legambiente, le alberature cadute e le ostruzioni del corso del fiume vanno rimosse in maniera sostenibile, con un'attenta e puntuale opera di manutenzione che spesso invece manca. E tornano a dichiarare la loro contrarietà alle escavazioni in alveo per le gravi conseguenze che comportano. 

La proposta? "Occorre pianificare interventi a monte creando aree di laminazione naturale e piccoli bacini che decelerino il flusso delle acque, diminuendo così il rischio idraulico. - commentano - Il fiume è un ambiente vivo che necessita di grande attenzione e di un’assidua opera di cura e prevenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro