Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 11:13

Visite gratuite per la prevenzione del glaucoma

Una serie di iniziative di Asl e associazioni per combattere quella che l'Organizzazione mondiale della sanità ha definito il "ladro della vista"



GROSSETO — Dal 12 al 18 marzo ricorre la settimana mondiale del glaucoma, una patologia dell’occhio di cui soffrono 55 milioni di persone nel mondo, almeno 1 milione in Italia.

In questa occasione, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia onlus, in collaborazione con le sezioni locali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) promuove, in tutta Italia, una campagna sociale con gazebo informativi, visite e chek-up gratuiti, coinvolgendo le aziende sanitarie.

Anche a Grosseto la UICI locale e la Asl hanno organizzato iniziative di informazione e prevenzione rivolte a tutti i cittadini. La diagnosi precoce del glaucoma, infatti, permette di intervenire in tempo, evitando danni all’occhio che, se trascurati, possono portare alla cecità. In particolare, la Asl, nell'ambito delle iniziative messe a punto nell'Area omogenea di oculistica su tutto il territorio aziendale, a Grosseto ha previsto visite ambulatoriali gratuite, rivolte a chi ha compiuto più di 40 anni, per lo screening del glaucoma il 16 e il 17 marzo, prenotabili telefonando al Cup a partire da martedì 14 marzo, alle 14.

La UICI, inoltre, nel pomeriggio del 13 e 14 marzo ha organizzato visite gratuite per il controllo della pressione oculare presso l'ambulatorio messo a disposizione dalla farmacia comunale in via dei Mille. Sempre in via dei Mille, sarà allestito un gazebo informativo nella giornata del 16 marzo.

“Una semplice visita oculistica – spiegano gli specialisti dell’ospedale di Grosseto – consente di diagnosticare il glaucoma in fase iniziale e di adottare le terapie farmacologiche per contrastarne gli effetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro