Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 17:00

C'è la firma, il piano per la periferia è realtà

La firma di Vivarelli Colonna, al suo fianco il premier Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi

Arriveranno quasi 15 milioni di euro nell'ambito del bando per la riqualificazione delle periferie. Si parte da Roselle, ma anche orti e ciclabili



GROSSETO — A Palazzo Chigi è stata ufficialmente firmata la convenzione tra la presidenza del consiglio dei ministri e il Comune di Grosseto che stanzia complessivamente 14milioni e 700mila euro per la riqualificazione delle zone periferiche (leggi l'articolo correlato)

Il progetto grossetano riguarda principalmente l'area di Roselle e ha vinto il bando nazionale dedicato al "Programma straordinario d'interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. Al fianco di Grosseto, risultata nona, solo altri 24 capoluoghi d'Italia su 120.

Il progetto prevede particolare attenzione alle necessità connesse all'emergenza abitativa e pone l'accento sulla lotta alle nuove povertà, ai disagi nell'accessibilità dei servizi e alle dinamiche demografiche legate all'immigrazione. Il piano premiato dal governo punta anche a valorizzare l'ambiente urbano con un maggior decoro degli spazi pubblici.

Nel dettaglio si prevede la realizzazione del punto informativo e la valorizzazione dell'area archeologica di Roselle. Sempre a Roselle, sarà demolito l'edificio delle ex terme, la ristrutturazione dell'edificio pubblico residenziale Il Poggio. Inoltre saranno realizzati i lavori di adeguamento all'impianto sportivo di Roselle, degli spogliatoi e dei relativi servizi. Nell'are è prevista la nascita di tre campi di calcio a 8 in erba sintetica e di un campo di calcio a 5, sempre in erba artificiale. Nel progetto è prevista anche una struttura coperta destinata a ospitare tre campi da beach tennis e la nascita di un centro polifunzionale: area direzionale, spogliatoi, ristorante, bar, palestra, area commerciale.

E ancora: in zona Alberino nasceranno gli orti urbani, sarà completata la pista ciclabile Grosseto/Parco Archeologico di Roselle, realizzata la ciclabile stazione/Ponte Ombrone/fiume Ombrone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro