Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 16 ottobre 2016 ore 09:00

Fai Marathon alla scoperta Lorenzo Porciatti

Villino Panichi

Una giornata con gli esperti Ciceroni del Fai dedicata alle bellezze grossetane da non dimenticare, anzi da valorizzare



GROSSETO — Con il FAI alla scoperta di Lorenzo Porciatti attraverso visite libere o guidate: domenica 16 ottobre, a Grosseto si terrà la Faimarathon, la giornata FAI d’autunno che si svolge in contemporanea, in centinaia di città italiane con l’obiettivo di conoscere il patrimonio storico, architettonico e culturale cittadino e di sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

A Grosseto questa edizione, realizzata con il patrocinio di Provincia e Comune capoluogo, sarà dedicata alla figura di Lorenzo Porciatti, l’architetto, l’imprenditore, l’uomo politico. L’evento si svolgerà il 16 ottobre, dalle ore 10 alle 18 circa. Il percorso includerà 5 principali tappe: Palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante Alighieri, Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Stefanopoli –Porciatti, in via Ginori, il Villino Millanta –Pastorelli in via IV Novembre e Villino Panichi in piazza Fratelli Rosselli. Per l’occasione sarà possibile ammirare anche le stanze interne di questi edifici.

Partecipare alla FaiMarathon è semplicissimo: basta presentarsi domenica 16 ottobre al banchetto del Fai che sarà allestito in via IV Novembre, nel Villino Pastorelli. Qui sarà possibile iscriversi al Fai e ottenere materiale informativo e gadget o semplicemente fare una piccola donazione. Si potrà scegliere tra la visita libera, in questo caso i volontari del Fai accoglieranno i visitatori direttamente sui siti dando informazioni di carattere storico artistico, oppure la visita guidata accompagnati da due esperti Ciceroni: l’architetto Pietro Pettini o la storica dell’arte Marcella Parisi. Le visite guidate, che partiranno in 4 diversi turni (alle 10 e 20; alle 10 e 50; alle 15 e 20 e alle 15 e 50) inizieranno con una introduzione sull’eclettismo di Porciatti a cura dell’architetto Vera Giommoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità