Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 12:49

L'estrema destra fa discutere

L'apertura della seda di Forza Nuova a Grosseto e il congresso di CasaPound a Chianciano Terme aprono un vivo dibattito nel grossetano



GROSSETO — A Grosseto ha aperto la sua sede Forza Nuova, un'altra formazione politica di estrema destra. Oltre agli interventi di Anpi e Cgil, anche il coordinamento provinciale di Sel si è unito al dibattito che vede il dito puntato contro i sempre più numerosi soggetti politici e associativi di estrema destra. Dibattito che si svolge in parallelo con il congresso nazionale di Casapound a Chianciano Terme.

“Organizzazioni anni luce distanti dai principi democratici e costituzionali su cui si fonda la nostra Repubblica e che cavalcano le criticità che i cittadini vivono quotidianamente tentando di trasformarle in odio verso il diverso o verso il più povero, o comunque verso chi è più in difficoltà”, ha commentato il coordinatore Sel Marco Sabatini rintracciando le motivazioni nelle scelte amministrative compiute negli ultimi 20 anni.

“Grosseto da modello, esempio nazionale nel gestire i servizi sociali ed anche l'accoglienza, città pianificata con attenzione dal punto di vista urbanistico, luogo dove il lavoro, sia pubblico che privato, era solido e presente, è diventata una città peggiore. – ha aggiunto - Grosseto è molto cambiata e probabilmente trova difficoltà ad affermare una sua nuova identità positiva e propositiva lasciando spazio a chi invece con messaggi semplici quanto pericolosi fomenta odio e paura”.

Si allarga, dunque, il fronte delle adesioni alla manifestazione promossa dall’Anpi a Chianciano Terme prevista per domenica 4 settembre in vista del congresso nazionale di Casapound. Alla manifestazione hanno già aderito i sindaci del senese, l’invito è esteso anche ai sindaci grossetani.

“Il fatto che dopo La Deceris, anche Forza Nuova abbia aperto una sede a Grosseto, per la Cgil non è un bel segnale. – avevano commentato - Al momento non c’interessa entrare in considerazioni di tipo più strettamente politico, che pure avrebbero un loro solido fondamento. Tuttavia è bene che i grossetani sappiano che nel nostro tessuto cittadino ci sono formazioni che fanno dell’intolleranza la propria bandiera, cercando di nobilitare omofobia e xenofobia con generici richiami all’italianità, alla nazione e all’orgoglio nazionale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno