Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 16 febbraio 2016 ore 11:51

Lorenzo Mascagni (Pd) sull'emergenza povertà

"Una città che comprensibilmente invoca sicurezza contro la criminalità, deve però saper proteggere anche e soprattutto chi è più debole ed esposto"



GROSSETO — Il candidato alle primarie Pd Lorenzo Mascagni interviene in merito al recente fatto di cronica che ha visto la morte di un anziano all'interno della sua auto che probabilmente utilizzava come casa.

"Purtroppo non è il primo caso del genere di cui le cronache locali ci danno conto e vorrei tanto augurarmi che fosse l’ultimo. - commenta in una nota Mascagni - Una città che comprensibilmente invoca sicurezza contro la criminalità, deve però saper proteggere anche e soprattutto chi è più debole ed esposto".

Seppur esistano la Caritas, le istituzioni rivolte al sociale e il volontariato laico e cattolico, talvolta il loro intervento non è sufficiente.

"Se tragedie come questa ci indignano, - prosegue - ci devono anche ricordare che i poveri non sono un problema, ma che hanno problemi e che una città sicura è anche e soprattutto una città solidale, che guarda alle marginalità, sa farsene carico perché riconosce il primato della persona. Ogni istituzione, a partire dal Comune, deve saper tenere desti nei cittadini questi sentimenti".

Tra le nuove forme di inclusione a Grosseto, oltre alla Caritas, ci sono i micro dormitori presenti in alcuni quartieri in strutture pubbliche o parrocchiali, alla ronda della carità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità