Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 08:00

La sfida toscana per la sanità del futuro

Operatori, sindaci e cittadini hanno partecipato all'incontro sulla riforma dei servizi sanitari promosso dal gruppo del Pd in consiglio regionale



GROSSETO — Il ciclo di incontri Sanità da 10 sono stati organizzati dal gruppo del Pd per raccogliere le istanze del territorio in vista dell'approvazione, entro la metà di dicembre, della riorganizzazione dei servizi sanitari regionali. La commissione sanità ha iniziato pochi giorni fa l'esame della proposta di legge inviata dall'assessore Saccardi e sta predisponendo una serie di modifiche al testo anche alla luce delle osservazioni e delle modifiche sollecitate dagli operatori del settore, dagli amministratori locali e dai cittadini.

"Stiamo lavorando per arrivare a una proposta il più possibile condivisa con i territori - ha dichiarato il capogruppo del Pd Leonardo Marras - Per continuare a garantire alla popolazione una sanità di questo livello non possiamo tirarci indietro"

“La sanità rappresenta il cuore delle politiche regionali - ha detto invece il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli - La sua gestione e le leggi che la governano sono un argomento complesso, che non può essere semplificato con un sì e con un no”.

“Dopo oltre quindici anni dall’ultima riforma - ha detto ancora Scaramelli  - la Toscana ha bisogno di una nuova legge che riorganizzi il sistema sanitario, per garantire una maggiore efficienza senza diminuire i servizi. Noi lanciamo una sfida: la nostra è una sanità pubblica d’eccellenza, e per continuare ad essere in alto, occorre cambiare ancora. La semplificazione e razionalizzazione del sistema potrà dare una sanità ancora migliore alla nostra Regione”.

Dieci le idee proposte: la riduzione del numero di Asl, i nuovi percorsi diagnostici, l’integrazione dei percorsi assistenziali, la valorizzazione dei territori e delle eccellenza, la diffusione omogenea delle migliori pratiche, ma anche l’attività di prevenzione, di educazione ai corretti stili di vita e l’appropriatezza delle cure, una nuova organizzazione per lo snellimento delle liste d’attesa, una sanità vicina ai più deboli, una rete pediatrica diffusa e di qualità.

L’incontro di mercoledì 25 novembre, coordinato dalla giornalista Elisabetta Matini, direttore di Toscamamedianews-Qui News.net, ha visto la partecipazione del presidente della Commissione sanità Stefano Scaramelli, i membri della commissione insieme al capogruppo PD Leonardo Marras, i consiglieri regionali del territorio, la responsabile sanità del PD Stefania Magi e i rappresentanti delle segreterie provinciali del partito e  moltissimi addetti ai lavori del sistema sanitario regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità